L’operazione rafforza l’offerta di soluzioni per l’anticontraffazione e la tracciabilità nel settore vinicolo, oleario e dei prodotti imbottigliati.

Firenze, 25 gennaio 2024. Elision, azienda specializzata in IoT e blockchain, competence center di TESISQUARE, entra nelle operations della società italiana Autentico Srl, specializzata in soluzioni con tecnologia Rfid/NFC per il settore vinicolo, attraverso l’acquisizione di quote del capitale. L’operazione è stata finalizzata lo scorso dicembre ed è il risultato di un lungo percorso al quale Elision stava lavorando da tempo.

Autentico Srl è una PMI innovativa italiana che implementa soluzioni innovative per l’anticontraffazione e per la logistica di magazzino utilizzando la tecnologia RFID, con una specializzazione nel comparto vinicolo, in grado di garantire la tracciabilità totale delle bottiglie dalla linea di imbottigliamento al consumatore finale – ovunque esse si trovino nel mondo – l’anticontraffazione e il controllo delle vendite fuori dalle aree commerciali di competenza dei clienti (lotta al mercato grigio).

Secondo una ricerca di FederVini la contraffazione di vino e superalcolici si traduce in una perdita per il settore di 2,7 miliardi di euro, pari a quasi il 7% del totale vendite, con 7.100 posti di lavoro mancati. La falsificazione negli ambiti dei vini e degli alcolici va ben oltre la semplice falsificazione delle etichette. L’adulterazione può comportare varie tecniche come la diluizione con acqua, l’aggiunta di alcool, zucchero o vino di bassa qualità in uno di qualità superiore, la sostituzione di un vino all’ingrosso con un vino economico.

Come soluzione a queste problematiche Autentico ha sviluppato due piattaforme hardware/software: Autentico Chain e Autentico NFC, rispettivamente per il controllo della produzione e della distribuzione con l’utilizzo di tecnologia RFID e NFC.
Le due Piattaforme sono costituite da macchinari RFID e Software con cui il produttore vinicolo converte la propria produzione da tradizionale a RFID. Tra le varie caratteristiche innovative delle due soluzioni ci sono le micro etichette NFC (visibili o nascoste) adatte alle linee di imbottigliamento intensive che non si danneggiano durante il processo di imbottigliamento. Ogni bottiglia diviene univoca, impossibile da clonare, perfettamente riconoscibile da tutte le altre e rintracciabile in qualsiasi momento ovunque si trovi. Non ultimo, il contatto diretto tra la cantina e il cliente finale che legge l’etichetta NFC presente sulla bottiglia – semplicemente avvicinando il proprio smartphone – apre le porte a infinite possibilità di marketing, sia sotto il profilo della fidelizzazione che dello sviluppo dei ricavi.

Siamo molto orgogliosi di questa operazione” dichiara Dario Pacotto, CEO di Elision. “La partnership permetterà di valorizzare al meglio le sinergie tra le due società, e consentirà ad Autentico di sfruttare l’ampio network internazionale di Tesisquare. Il team di Autentico porterà le proprie competenze sia dal punto di vista applicativo che tecnico per continuare lo sviluppo di soluzioni IoT per la gestione di tutti i processi di supply chain, per la tutela dei marchi Made in Italy e per l’anticontraffazione. Inoltre, grazie a questo accordo, entreremo nel settore vitivinicolo dove non eravamo presenti. Imitazioni delle eccellenze vinicole italiane, ad esempio i grandi marchi disciplinati da consorzi, sono all’ordine del giorno, ed è proprio per limitare questo rischio che abbiamo deciso di investire in un partner innovativo come Autentico”.

Diego Lai, CEO di Autentico ha dichiarato: “Autentico nasce con l’obiettivo di fornire soluzioni innovative per combattere contraffazione e distribuzione incontrollata. In questi cinque anni dalla costituzione ha perfezionato le proprie soluzioni portandole a un ottimo livello di affidabilità, andando a taggare con tecnologia Rfid e NFC circa 7 milioni di bottiglie. Il consolidato rapporto con i clienti e la crescita annuale costante hanno creato la fiducia necessaria per proporsi a Elision del gruppo Tesisquare. L’ingresso di Elision porta un grande valore ad Autentico, siamo entusiasti di lavorare insieme e ci sentiamo supportati dall’esperienza e competenza che contraddistingue tutto il Gruppo. Siamo certi che questo accordo rappresenti un nuovo inizio per Autentico, uno stimolo positivo per tutta l’organizzazione e di crescita nella posizione sul mercato.”

Autentico Srl – Autentico Srl è una PMI innovativa che implementa soluzioni innovative per l’anticontraffazione e per la logistica di magazzino utilizzando la tecnologia RFID.
Dal 2017, anno della sua fondazione, ha operato con un focus verso i produttori vinicoli, maturando una importante esperienza sia per quanto concerne lo scenario nell’impianto produttivo che nelle problematiche nella diffusione del prodotto.
Nel corso degli anni Autentico ha implementato due soluzioni: Autentico Chain e Autentico NFC, rispettivamente utilizzate nella supply chain e nella tracciatura del singolo prodotto anche a scaffale.