Tracciabilità Digitale lungo tutta la Supply Chain
In un contesto di crescente complessità e disruption delle Supply Chain globali e delle esigenze normative come Il Passaporto Digitale di Prodotto e di Sostenibilità, la tracciabilità estesa lungo tutta la supply chain è sempre più importante e sta diventando un “Must Have”.
Elision con le forti competenze in ambito Supply Chain e nelle tecnologie IoT (RFID, BLE, NFC, sensori, ecc.) supporta le aziende a 360° alla tracciabilità e visibilità end-to-end delle filiere logistiche e produttive, facendo anche leva sulla piattaforma collaborativa di Tesisquare.
Elision opera in tutti i settori industriali con sistemi di tracciabilità di prodotto a vari livelli, incluso item level (ad esempio nei lifestyle product e in molteplici altri ambiti manifatturieri), fornendo una identità elettronica attraverso RFID e altre tecnologie IoT ad ogni singolo prodotto e seguendolo in tutti i processi produttivi e logistici, dalla sua nascita fino alla consegna al cliente e nel post vendita.
I progetti vanno dalla ottimizzazione della gestione logistica attraverso RFID a soluzioni per la Cold chain nella quale viene fornito un controllo puntuale ed in tempo reale della temperatura dell’unità di movimentazione, per il settore dei beni deperibili (vedi progetto Pinin La Granda) e per il settore farmaceutico. Elision utilizza la tecnologia IoT per rilevare la presenza e le condizioni delle merci in transito lungo la filiera e le integra nella piattaforma Tesisquare per una reale visibilità end-to-end che aumenta il controllo sulle merci durante il trasporto, riducendo errori e sprechi dovuti al deterioramento dei beni.
Le soluzioni di tracciabilità di Elision consentono di gestire la genealogia di Prodotto, risalendo dal prodotto finito ai componenti, tracciando i lotti e i serial n° dei componenti, dei semi-lavorati e le varie certificazioni collegate (es. CITES, Formaldeide free, metal free).
Infine l’IoT permette la realizzazione di progetti Industry 4.0. che riguardano sia il prodotto che il processo per una migliore gestione della produzione, per la manutenzione preventiva e predittiva dei macchinari e delle attrezzature.