NFT – Non-Fungible Token

Gli NFT (acronimo di non‑fungible token) sono dei certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale (come per esempio un’immagine, un video o una canzone).

I token non fungibili vengono registrati in una blockchain e non possono essere scambiati tra loro né copiati.

In sostanza un NFT consiste in un’informazione digitale registrata nella blockchain che associa a un soggetto un particolare diritto, come proprietà o paternità, grazie alla non intercambiabilità che consente di fornire la rappresentazione univoca di un asset.

La storia del token, e quindi dell’oggetto non fungibile, è impressa in modo immutabile nella blockchain, dalla sua creazione fino a tutte le transazioni che lo hanno visto protagonista. Questo garantisce la verifica di autenticità e la possibilità di ricondurlo ad un proprietario. L’utilizzo di un NFT consente così di dimostrare e certificare la proprietà intellettuale di una qualunque opera d’ingegno. Infatti la sua attribuzione, anche a seguito delle transazioni che attestano il trasferimento della proprietà, rimarrà sempre associata al suo creatore.