Lotta al Mercato Grigio
Il mercato grigio o grey market o mercato parallelo è un fenomeno presente in molti settori ed è in continua crescita; riguarda molte categorie di prodotti come profumi e cosmetici, orologi e gioielli, borse, pelletteria, attrezzature fotografiche, oggettistica in generale e persino vini e distillati.
In USA le ricerche mostrano che nel solo settore della cosmetica, tale mercato ha raggiunto un valore di oltre 6,3 miliardi di dollari. Il mercato grigio si riferisce a prodotti che vengono commercializzati tramite canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati dal produttore, causando un danno di immagine per il brand nei confronti dei clienti e una perdita di controllo da parte dell’azienda produttrice sulla propria rete di dealer ufficiali.
Inoltre, i prodotti venduti nel grey market possono essere contraffatti, non autentici, e contenere ingredienti non autorizzati e potenzialmente pericolosi; possono essere scaduti o non conservati alle giuste temperature. Infine, riguardo alla responsabilità, se il rivenditore non è autorizzato, il produttore non è tenuto a rispondere della qualità del prodotto, con conseguente minore tutela per il consumatore.
Il mercato grigio si può contrastare tracciando ogni singolo capo dalla produzione alla logistica e dalla logistica ai punti vendita autorizzati e verificare che la merce si trovi nel canale distributivo corretto.
La richiesta dei nostri clienti è quella di poter tracciare il “canale” del prodotto in vendita presso vari mercati, come soluzione per il contrasto al mercato grigio. In questa fase si richiede una soluzione semplice ed efficace che sia in grado di correlare ogni singola unità di prodotto ad una spedizione e al relativo destinatario e di verificare in ogni momento il rispetto degli accordi presi con i partner lungo tutta la supply chain.
La soluzione ha un impatto minimo sui flussi logistici delle società che si occupano dell’approntamento e della spedizione del prodotto al destinatario.