NFC - Near Field Communication
NFC sta per Near Field Communication: è una tecnologia che permette a due device di connettersi tra loro attraverso un sistema wireless. In questo modo i due device possono scambiarsi tra loro file semplicemente toccandosi, o quantomeno trovandosi a una distanza molto ridotta l’uno dall’altro.
Si parla infatti di sistema bidirezionale a corto raggio, e solitamente funziona a una distanza massima di 10 cm.
Inoltre come già specificato è per l’appunto un sistema bidirezionale: in altre parole i file possono “viaggiare” da un device all’altro e viceversa; si crea una rete peer‑to‑peer in cui entrambi i device possono scambiare ricevere informazioni di vario tipo.
Rispetto al Bluetooth, la tecnologia NFC permette di identificare, autenticare ed associare i due dispositivi in modo del tutto automatico.
La maggior parte dei dispositivi mobili, come smartphone, tablet, notebook e alcuni dispositivi Bluetooth, soprattutto le nuove generazioni dei dispositivi, sono dotati di un chip per la connessione NFC. Questo permette di attivare soluzioni di Consumer Engagement cioè di ingaggio del consumatore che permettono a quest’ultimo un’interazione con l’azienda, il prodotto infatti “parla” col consumatore per dargli informazioni e nuovi servizi sempre piu’ interessanti e coinvolgenti.