Brand Protection

IDENTITà DIGITALE DEI PRODOTTI e ANTICONTRAFFAZIONE

Il modulo offre una soluzione unica ed innovative per certificare l’autenticita’ e l’originalita’ dei prodotti per :

  • Controllo della vendita di prodotti non autentici
  • Controllo delle vendite su canali non autorizzati
  • Identificazione di prodotti contraffatti

Esistono diversi livelli di controllo anticontraffazione

Mercato Nero o Black Market

  • Si tratta della produzione di imitazioni più o meno ben fatte di capi originali, che vengono distribuite autonomamente su mercati paralleli, generalmente a prezzi molto più bassi.

Mercato Grigio o Grey Market

  • Si tratta della distribuzione di capi originali su canali di vendita non autorizzati.
  • eAc contiene un Unique Identifier (UID) (Identificatore Unico), codificato dal produttore del microchip e non modificabile (the eAC). Connettento l’UID alle informazioni sull’articolo del prodotto, è possibile verificare l’autenticità dell’articolo.
  • L’ eAc contiene un “digital mark” ottenuti dai dati di produzione dell’articolo, attraverso una chiave crittografica segreta, e interpretati da altri soggetti attraverso una chiave pubblica
  • L’ eAc contiene dati chiave di tracciabilità dell’articolo che consentono l’identificazione del suo percorso dal produttore al punto vendita
  • Ogni UID è associato a un numero di serie visibile, la chiave alternativa alle informazioni sul prodotto in caso di danneggiamento del eAc.
  • L’ eAc ha la forma di un’etichetta in tessuto, fissata in una tasca o sotto l’etichetta in pelle, con un numero di serie stampato nella parte visibile e una sottile antenna nella parte nascosta.
  • Il certificato segue il prodotto per sempre, dalla produzione e assemblaggio fino alla vendita e anche dopo,nel post-vendita, quindi non deve essere invasivo

Il Modulo PYB possiede un protocollo di autenticazione a doppia chiave brevettato che collega ogni identificatore (QR code, tag UHF, tag NFC, …) con le informazioni relative al possesso temporaneo del prodotto.

L’assegnazione di uno stato al prodotto consente di localizzarlo lungo la catena di fornitura in qualsiasi momento.

Tesi PYB rappresenta una soluzione per l’anticontraffazione ed il consumer engagement in grado di interfacciarsi con varie piattaforme IoT garantendo l’origine e la tracciabilità dei prodotti grazie a una customer experience unica.

Con Tesi PYB è possibile garantire un’identità digitale o Passaporto Digitale ai propri prodotti che permetterà di garantire l’autenticità e di iniziare una relazione con il consumatore finale.

L’integrazione di Tesi PYB con il sistema informativo aziendale permette di generare automaticamente il profilo digitale di ciascun oggetto fino dalla fase di produzione; applicando al prodotto un QR code o un tag NFC contenente il codice PYB, questo acquisisce una propria identità digitale.

La lettura del codice Tesi PYB, tramite uno smartphone mostra l’intera filiera dalla produzione al cliente finale (storytelling) garantendo nel contempo l’autenticità del prodotto. Lo storytelling scatena l’interazione con il cliente, offrendo una nuova esperienza di acquisto e di coinvolgimento post vendita.

Tutti i dati distribuiti sono raccolti su blockchain per offrire trasparenza e sicurezza.

Tesi PYB garantisce la massima protezione e valorizzazione del Brand nel settore dei prodotti di alta e altissima gamma (anche oggetto di collezione), in particolare per il settore del fashion (abbigliamento, calzature, occhiali, accessori, ecc.).

La possibilità di monitorare l’intero settore di mercato a livello globale, di instaurare dinamiche collaborative tra i Brand e i propri clienti (segnalazione di prodotti fake attraverso una App) e di applicare il sistema sia per la vendita in‑store che per l’e‑commerce, fanno di Tesi PYB un importante strumento di lotta alla contraffazione che può essere facilmente integrato ai sistemi gestionali e anche di anticontraffazione già esistenti.