La tracciabilità nel settore del luxury fashion: Borbonese e la lotta al grey market

Borbonese è uno storico brand italiano di borse e accessori. Fondato a Torino nel 1910, il brand è universalmente riconosciuto per il suo Camoscio con stampa  Occhio di Pernice (O.P), capace di attrarre una clientela elegante e cosmopolita. Il suo immaginario di Italian Nonchalance richiama lo stile della storica borghesia italiana, ma è oggi contestualizzato in una nuova era fatta di maggiore attenzione all’impegno sostenibile e all’inclusività al di sopra di ogni generazione.

La stampa O.P è il simbolo e il marchio di fabbrica della maison. Creato negli anni ’60, il tessuto O.P è ancora oggi l’emblema del brand in quanto ha contribuito a rendere Borbonese uno dei marchi più importanti nel panorama della moda italiana. 

La stampa Occhio di Pernice è tra le più copiate e riprodotte nel grey market, il mercato che si riferisce a prodotti non autentici che vengono commercializzati tramite canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati dal produttore, causando un danno di immagine per il brand nei confronti dei clienti e una perdita di controllo da parte dell’azienda produttrice sulla propria rete di dealer ufficiali. Inoltre, riguardo alla responsabilità, se il rivenditore non è autorizzato, il produttore non è tenuto a rispondere della qualità del prodotto, con conseguente minore tutela per il consumatore.

Per contrastare questo fenomeno Borbonese ha avviato una collaborazione con la software company Elision per l’utilizzo della Brand Value Platform, un sistema di tracciabilità del prodotto basato sul’utilizzo della tecnologia RFID.  

Borbonese ha iniziato un percorso che la porterà ad assumere un pieno controllo della tracciabilità a livello di singolo item nei canali produttivi, distributivi e di after sales per assicurare al cliente di ricevere sempre il prodotto nelle migliori condizioni e con tutte le garanzie di qualità, sostenibilità e affidabilità che da sempre contraddistinguono il brand come simbolo di eccellenza, artigianalità e stile di vita italiano”.

L’utilizzo delle soluzioni Elision  permette, oltre alla tracciabilità del prodotto, di riuscire a garantirne l’autenticità e il Made in Italy. Veicola inoltre in modo facile ed immediato tutte le informazioni utili di prodotto. Borbonese è inoltre un’azienda che crede fortemente nello sviluppo sostenibile come brand value: dai prodotti al packaging, dai comportamenti aziendali alla filiera.

Altri case studies