Anticontraffazione: come garantire l’autenticità dei prodotti italiani

La startup Elision, nata all’interno di Gruppo Tesisquare, fornisce agli articoli un passaporto digitale, con informazioni sulla loro provenienza.

Arginare la contraffazione, per le aziende del Made in Italy -specialmente fashion&luxury, retail e manufacturing- è un tema di particolare rilevanza. Nell’ottica di aiutare le imprese a contenere questo pericolo, è stata realizzata una startup ad hoc. Si tratta di Elision, una società frutto del progetto di fusione tra 3rand Up Solutions (azienda specializzata in servizi per l’anticontraffazione ed il consumer engagement), e H&S Custom (società che si occupa di innovazione digitale applicata a tematiche di tracciabilità e lotta al mercato grigio). Sia 3rand Up Solutions sia H&S Custom sono controllate dal gruppo Tesisquare, azienda italiana di riferimento nel mondo delle soluzioni innovative nel campo della supply chain.

 

Sfruttando tecnologia IoT e Blockchain, Elision associa a beni di alta gamma un’identità digitale che consente di garantire l’autenticità dei prodotti, e al tempo stesso di realizzare uno storytelling che valorizzi il brand e la sostenibilità dei prodotti, coinvolgendo il consumatore in un’esperienza emotiva per fidelizzarlo.
Tramite oggetti serializzati come QrCode, Rfid, Uhf, Gf e Nfc, Elision fornisce ai prodotti un vero passaporto digitale, che contiene al suo interno informazioni inerenti alla provenienza e alle sue componenti.

 

“Il tema della contraffazione è una delle piaghe che attanaglia molti brand del Made in Italy -commenta Dario Pacottoco-founder e Ad di Elision-; è stato proprio per rafforzare i servizi di tracciabilità, sostenibilità e Security on Things (SoT), che abbiamo creato Elision, integrando le competenze di H&S Custom e di 3rand Up…Possiamo così offrire al cliente finale un prodotto nelle migliori condizioni e con tutte le garanzie di qualità, sostenibilità e affidabilità che contraddistinguono i grandi marchi italiani.”
La fusione tra le due società comporta una maggior fluidità su tutti i processi di controllo lungo la value chain, integrando il know how tecnico di H&S Custom con la conoscenza del mercato del luxury di 3randUp Solutions.

 

Elision si posizionerà come IoT company, sfruttando le competenze e l’ecosistema del gruppo Tesisquare. La startup offrirà ai propri clienti una suite di servizi in grado di orchestrare egestire i processi tracciabilità e autenticità dei prodotti, con enormi benefici in tutta la catena del valore.

Articoli correlati

Rassegna Stampa Elision

Di seguito una rassegna stampa su Elision, la nuova startup nata dalla fusione di 3rand Up Solutions e H&S Custom. MARK-UP.IT – Anticontraffazione: come garantire l’autenticità dei

Continua a leggere »