Elision, Elementag: nanoparticelle per la tracciabilità e l’anticontraffazione

Elision sigla una partnership con Particular Materials per distribuire l’innovativa tecnologia Elementag che utilizza nanoparticelle per la tracciabilità e l’autenticazione di prodotti e materiali.

Firenze, 13.05.2025. Grazie all’accordo con Particular Materials, Elision aggiunge una soluzione innovativa al portfolio di tecnologie per risolvere problemi legati alla contraffazione, al monitoraggio della filiera, al controllo qualità e alla tracciabilità dei materiali.

Elementag di Particular Materials è una soluzione complementare alle tecnologie tradizionali (barcode, QR code, RFID, NFC), che garantisce una tracciabilità robusta e sicura anche nei contesti più sfidanti. Invece di associare un set di informazioni al segnale di un RFID o di un NFC, Elementag associa quell’informazione alla composizione chimica di un nanomateriale, con il vantaggio che questo può essere poi completamente integrato nel prodotto o nel materiale, diventando a tutti gli effetti una sorta di DNA inorganico. Invisibile ad occhio nudo, inseparabile una volta applicato e resistente alle lavorazioni, permette quindi di avere una tracciabilità senza soluzione di continuità dalla materia prima al prodotto finito ed è praticamente impossibile da danneggiare e/o copiare. L’autenticazione avviene in pochi secondi attraverso uno scanner portatile (XRF) in maniera accurata, non invasiva e in loco, senza bisogno di un laboratorio, procedure complesse o competenze tecniche.

“Siamo orgogliosi di inserire le nanotecnologie nelle nostre soluzioni per l’anticontraffazione –  dichiara Dario Pacotto, CEO Elision. Come centro di competenza TESISQUARE® forniamo un ampio range di servizi e soluzioni applicative per supportare le aziende nello sviluppo di progetti IoT per la tracciabilità e il consumer engagement”.

Francesco Zanin, CEO Elementag afferma: “Siamo entusiasti di avviare questa partnership con Elision e con il gruppo Tesisquare. Elementag nasce con l’obiettivo di diventare il nuovo gold standard per la tracciabilità e l’anticontraffazione in tutti quei contesti dove le tecnologie tradizionali non garantiscono una soluzione robusta, efficace e sicura. Stiamo riscontrando un crescente interesse per questa tecnologia in diversi settori industriali e riteniamo che un player consolidato e con un track record impressionante come Elision possa essere il partner perfetto per affiancarci in questo percorso”.