Real Time Location System: la soluzione Elision

Le soluzioni di Real Time Location System (RTLS) indoor e outdoor permettono alle aziende di sviluppare processi automatici di localizzazione e tracciabilità di prodotti finiti, materiali e accessori nei propri magazzini, uffici o stabilimenti produttivi, facendo leva sulle tecnologie digitali come IoT (Internet Of Things), Bluetooth Low Energy (BLE) e Ultra Wide Band (UWB), con utilizzo di tag/beacon.

Le applicazioni del RTLS

Gli obiettivi sono molteplici: è possibile ad esempio rintracciare rapidamente i prodotti finiti stoccati all’aperto o all’interno di un capannone oppure i materiali di una linea di produzione mentre sulle linee di assemblaggio si possono individuare in tempo reale le posizioni dei pallet con i componenti da prelevare. 

Le soluzioni RTLS rispondono anche alle esigenze di chi deve gestire inventari, monitorare le attività di imballaggio e occuparsi di carico e scarico merci. L’ottimizzazione in diversi ambiti e fasi di lavoro caratterizzate da una forte componente manuale – a rischio errore e quindi costosa – si traduce in

  • tempi di consegna più rapidi
  • maggiore qualità dei prodotti
  • maggiore sicurezza dei lavoratori
  • maggiore disponibilità di informazioni e dati sui quali prendere decisioni

Tutti benefici che spiegano il vantaggio competitivo che può garantire l’adozione di adotta soluzioni RTLS.

Real Time Location System di Elision

ELISION copre a 360° le esigenze di Real Time Location System in aziende di ogni settore e dimensione. Grazie ad interventi di natura consulenziale, è in grado di ridisegnare i processi e i flussi informativi in chiave di maggiore automazione e dialogo tra la tecnologia RTLS e i sistemi informativi aziendali, fornendo i necessari dispositivi software e hardware.

Vuoi sapere di più sul nostro Real Time Location System?

Articoli correlati