Il software agile e integrabile per la tua smart supply chain

Tracciabilità del prodotto, efficienza nei vari passaggi della filiera, fidelizzazione del consumatore: sono questi i tre obiettivi il cui raggiungimento decreta la credibilità, la competitività e il successo duraturo di un brand. Sono anche i passaggi attraverso cui un’azienda, da un lato, costruisce i contenuti valoriali dei propri prodotti e, dall’altro, li protegge dalla contraffazione.

Per supportare le aziende, in particolare quelle della moda, del luxury e del manufacturing, nella costruzione di un flusso di informazioni condivisibile con gli stakeholder 3rand up Solution, società del gruppo Tesisquare, propone la soluzione Brand Value Platform (BVP), un framework modulare di servizi per la brand identity.

Passaporto digitale

Il primo tassello nella costruzione di questa smart supply chain è la serializzazione dei prodotti: BVP conferisce a ciascuno di essi un’identità digitale attraverso un codice univoco identificativo, reso leggibile attraverso le soluzioni di tracciabilità in etichetta tag RFID, tag NFC, QR Code. A questa identità unica è possibile collegare molteplici informazioni: origine delle materie prime, luoghi di lavorazione, storia dell’azienda, modalità d’uso, curiosità, certificazioni, ecc. BVP può essere installata in cloud o in premise.

Brand Value Platform può essere adoperata per diversi scopi: anticontraffazione, tracciabilità, consumer engagement e analytics.

Tracciabilità e anticontraffazione

Protect your brand (PYB) è la soluzione brevettata per la creazione del passaporto digitale e il contrasto alla contraffazione ed il customer engagement. Protect your made in (PYMI) o your made how sono invece le piattaforme di certificazione e trasparenza digitale dei prodotti. A seconda delle soluzioni è possibile definire diversi livelli di accesso alle informazioni. Si può per esempio escludere il consumatore finale da dati sensibili come i nomi dei fornitori delle materie prime rendendoli visibili solo al personale interno all’azienda.

Tutte le informazioni sul made in e il made how possono essere asseverate dalla tecnologia blockchain che le rende non modificabili, dando così una certificazione di trasparenza della filiera ai consumatori. Una leva di marketing rilevante per tutte le aziende del fashion&luxury e dell’alimentare che hanno abbracciato i valori della sostenibilità e della filiera etica: è infatti sempre maggiore il numero di consumatori che sceglie un brand anche in base alle scelte di responsabilità sociale dell’azienda produttrice.

Grazie all’identità digitale e alla smart label l’azienda avvia un rapporto 1to1 con gli utilizzatori. Le soluzioni di tracciabilità in etichetta permettono al consumatore di verificare l’autenticità del prodotto che sta acquistando. La riprova avviene attraverso un protocollo brevettato, detenuto da Brand Value Platform, che prevede l’invio di un codice di conferma di autenticità generato dal cloud. A ognni lettura la casa madre può geolocalizzare il prodotto e verificare che si trovi presso un rivenditore autorizzato, contrastando così il mercato grigio.

Consumer engagement e analytics

La piattaforma modulare di 3rand up Solution è un touchpoint verso il consumatore. La condivisione di contenuti consente all’azienda produttrice di coinvolgerlo nel proprio mondo valoriale consolidando l’awarness del brand. Permette inoltre di avere un feedback sul livello di soddisfazione dell’acquisto.

BVP è inoltre un’importante fonte di dati sia di marketing che commerciali. Sul fronte del marketing permette di elaborare un quadro degli elementi di forza e di debolezza del

prodotto sulla base dei riscontri dei consumatori, mentre sul fronte commerciale consente di mappare l’andamento delle vendite per area di mercato e tipologia di canale ed eventualmente di mettere in atto delle correzioni.

Articoli correlati