Loyalty management e autenticità di prodotto: il segreto è nel brand

Cosa è che effettivamente fa la differenza nel processo reputazionale di un’azienda? l’autenticità del prodotto, la cura dei particolari, la difesa dell’unicità dell’esperienza di acquisto di un prodotto esclusivo. Questo crea la loyalty e la fidelizzazione in un marchio e permette di combattere il fenomeno della contraffazione. La cosiddetta loyalty management viene definita come la strategia, gli strumenti e le tattiche su come un’azienda acquisisce, coinvolge e fidelizza i clienti. Creare la fidelizzazione del cliente vuol dire creare quel rapporto di fiducia tra azienda e cliente che trova il suo fondamento nel brand.

Un’azienda di successo è quella che raggiunge l’obiettivo di rendere i propri prodotti esclusivi, che rafforzano e consolidano la forza del suo brand. Un esempio lampante di tutto ciò è rappresentato certamente dalla Apple, che proprio su questo ha costruito il suo planetario successo. Il cliente vuole solo ed esclusivamente il prodotto di quel brand perché solo con un prodotto autentico ed originale ha piena soddisfazione e condivisione dal suo acquisto. Apple ha saputo nel tempo creare una vera e propria accolita di fedeli seguaci del marchio, totalmente fidelizzati al brand e ai suoi prodotti. Questo dimostra quanto sia fondamentale per un’azienda il brand e la sua autenticità per aumentare la loyalty management.

Il segreto del brand nel processo di loyalty management

Il Brand è quello che riconosce e identifica prodotti che sono contraddistinti da un loro carattere specifico che crea interesse, attenzione e desiderio nei clienti, che nel tempo tendono ad affezionarsi a quei prodotti e a quel marchio instaurando quel proficuo e desiderato rapporto di fidelizzazione. La loyalty management viene in un certo senso messa in moto quasi automaticamente quando un’azienda mette in moto tutta quelle leve del marketing che mettono in moto quel virtuoso processo che valorizza e rende esclusivo ed unico il brand. Quando un’azienda riesce a creare una sorta di brand lifestyle vuol dire che ha raggiunto una profonda comprensione di ciò che il suo cliente target vuole fare ed ottenere. Le aziende che arrivano ad un consolidato grado di fidelizzazione sono quelle che capiscono e in un qualche caso creano le esperienze che il loro pubblico desidera ardentemente, così come le persone, le cose e i luoghi che li ispirano.

Autenticità del prodotto e loyalty management il segreto è nel brand

La gestione del marchio è uno degli aspetti più importanti della gestione complessiva della reputazione aziendale. Se un’azienda vuole essere competitiva e creare quella indispensabile base di clienti fedeli, deve garantire che l’identità del marchio sia originale, coerente e allineata con i valori del pubblico a cui è destinato. Quando i consumatori scelgono con chi fare acquisti su base continuativa, non stanno solo acquistando dal primo marchio che trovano su internet. Stanno cercando un marchio che sia in linea con i loro bisogni, valori e desideri. Questo processo virtuoso potrebbe essere sintetizzato in quattro principali step:

1- Coltivare la consapevolezza del brand

Affinché i consumatori possano anche solo considerare di acquistare da una determinata azienda, devono sapere chi è l’azienda e cosa vende. Man mano che la consapevolezza del marchio si sviluppa, saranno in grado di ricordare queste informazioni di base quando presentate con gli elementi visivi, come il logo e i colori del marchio.

2- Costruire la reputazione del brand:

Costruire un’ottima reputazione del marchio significa collegare gli elementi visivi ai valori positivi e ai sentimenti che un’azienda vuole esprimere. Dare un segno distintivo alla condotta aziendale e ai suoi prodotti.

3- Aumentare il valore del brand:

Quando i consumatori iniziano a formarsi un’opinione su un marchio, ciò aumenta il valore del brand. La riconoscibilità di un brand e la fidelizzazione creano un circolo virtuoso che valorizza i prodotti e da un valore superiore ad essi rispetto alla concorrenza.

4- Sviluppare la brand loyalty

Il passaggio finale del processo di gestione del brand porta quindi a una quasi naturale fidelizzazione della clientela verso un brand di cui ci si fida e verso cui ci si riconosce e che col tempo possono diventare dei veri e propri ambassador dello stesso brand.

Articoli correlati