ELISION presenta la soluzione TESI CITES TOOL

La Convenzione di Washington (CITES) rappresenta il riferimento globale per la protezione della flora e della fauna selvatiche minacciate dal commercio internazionale.

Cos’è il CITES

Il CITES lo strumento attraverso il quale gli Stati che vi hanno aderito, cooperano tra loro mediante un comune sistema di controllo e monitoraggio delle attività commerciali, evitando uno sfruttamento insostenibile delle specie di animail selvatici protette e piante.

La convenzione riguarda anche tutti gli articoli del settore Fashion & Luxury composti da pelli pregiate (es. coccodrilli ed alligatori, pitoni ed altri tipi di rettili) o pellicce di specie protette. Per rispettare la normativa  è necessario conservare l’evidenza documentale dell’autorizzazione CITES all’importazione ed esportazione di pelli e dei loro manufatti ad ogni passaggio di frontiera, attraverso il certificato CITES.

È necessario gestire la tracciabilità attraverso il processo produttivo e la logistica per poter ricondurre i manufatti al loro certificato di origine e documenti doganali. La dichiarazione CITES deve essere coerente ad ogni passaggio nazionale e internazionale ed arrivare fino al cliente finale.

La nostra soluzione per il CITES

La soluzione TESI CITES TOOL di Elision è una piattaforma inclusiva per una visione globale che consente alle aziende di adempiere alla convenzione CITES:

  • Tracciabilità a partire dall’allevamento, attraverso tutta la Supply Chain del gruppo.
  • Electronic Data Interchange con le concerie per acquisire i dati di identità, di origine ed i documenti CITES collegati.
  • Integrazione con i sistemi contabili, di warehousing e logistici di tutto il gruppo.
  • Un ledger multientity dedicato al CITES in grado di collegare le transazioni a partire della produzione fino alle vendite dei prodotti finiti, in modo coerente.
 

Vuoi approfondire l’argomento?

Hai bisogno di un consulto specifico in merito alla gestione della certificazione CITES? Contattaci! I nostri esperti sono a tua disposizione.

Articoli correlati