La Convenzione di Washington (CITES) rappresenta il riferimento globale per la protezione della flora e della fauna selvatiche minacciate dal commercio internazionale.
Il CITES lo strumento attraverso il quale gli Stati che vi hanno aderito, cooperano tra loro mediante un comune sistema di controllo e monitoraggio delle attività commerciali, evitando uno sfruttamento insostenibile delle specie di animail selvatici protette e piante.
La convenzione riguarda anche tutti gli articoli del settore Fashion & Luxury composti da pelli pregiate (es. coccodrilli ed alligatori, pitoni ed altri tipi di rettili) o pellicce di specie protette. Per rispettare la normativa è necessario conservare l’evidenza documentale dell’autorizzazione CITES all’importazione ed esportazione di pelli e dei loro manufatti ad ogni passaggio di frontiera, attraverso il certificato CITES.
È necessario gestire la tracciabilità attraverso il processo produttivo e la logistica per poter ricondurre i manufatti al loro certificato di origine e documenti doganali. La dichiarazione CITES deve essere coerente ad ogni passaggio nazionale e internazionale ed arrivare fino al cliente finale.
La soluzione TESI CITES TOOL di Elision è una piattaforma inclusiva per una visione globale che consente alle aziende di adempiere alla convenzione CITES:
Vuoi approfondire l’argomento?
Hai bisogno di un consulto specifico in merito alla gestione della certificazione CITES? Contattaci! I nostri esperti sono a tua disposizione.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, un preventivo o una consulenza per la scelta della soluzione più adatta alla tua azienda?
Contattaci compilando il modulo con i tuoi dati.
I campi contrassegnati da asterisco * sono obbligatori.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime soluzioni di Elision.
Copyright © Elision S.r.l. – Tutti i diritti riservati
P.IVA: 01723720031 – PEC: elision@pec.it