Channel Traceability & Check: la soluzione per i “daigou”

Lotta al mercato grigio con la TESISQUARE PLATFORM.

Il grey market è un fenomeno in continua crescita che riguarda molte categorie di prodotti come profumi e cosmetici, orologi e gioielli, borse, pelletteria, attrezzature fotografiche e persino prodotti alimentari, vini e distillati. In USA le ricerche mostrano che nel solo settore della cosmetica, tale mercato ha raggiunto un valore di oltre 6,3 miliardi di dollari. In Cina il mercato grigio, il cosiddetto Daigou, rappresenta un business da 81 miliardi di dollari, in crescita del 40% rispetto al 2019 secondo le stime del rapporto The Daigou Index 2.0, elaborato dalla società di consulenza Re-Hub.

Cos'è il Grey Market?

Il grey market si riferisce in particolare a quei prodotti che vengono commercializzati tramite canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati dal produttore, causando un danno di immagine per il brand nei confronti dei clienti e una perdita di controllo da parte dell’azienda produttrice sulla propria rete di dealer ufficiali. Inoltre i prodotti venduti nel grey market possono essere contraffatti (non autentici) oppure contenere ingredienti non autorizzati e potenzialmente pericolosi. Possono essere anche scaduti o non conservati alle giuste temperature nel caso di alimenti.

Infine, riguardo alla responsabilità, se il rivenditore non è autorizzato, il produttore non è tenuto a rispondere della qualità del prodotto, con una conseguente minore tutela per il consumatore.

La soluzione per il Daigou di Elision

Per contrastare questo fenomeno ELISION ha implementato un sistema di tracciabilità del prodotto basato sull’utilizzo della tecnologia RFID. L’azienda – parte del Gruppo TESISQUARE – è impegnata da diversi anni con i propri clienti a contrastare fenomeni quali contraffazione, produzione non autorizzata e mercato grigio mettendo in campo tecnologie all’avanguardia, policy e compliance con le legislazioni internazionali.

La sua soluzione di Brand Protection consente alle aziende di avviare un percorso che le porta ad assumere il pieno controllo della tracciabilità a livello di singolo item nei canali produttivi, distributivi e di after sales per assicurare al cliente di ricevere sempre il prodotto nelle migliori condizioni e con tutte le garanzie di qualità, sostenibilità e affidabilità.

Nel caso del grey market la richiesta delle aziende è soprattutto quella di poter tracciare il prodotto lungo il canale distributivo, come soluzione per contrastare tale fenomeno. La soluzione proposta da ELISION è la piattaforma TESI PYB – Protect Your Brand che si occupa di serializzazione, anticontraffazione, tracciabilità e customer engagement.

TESI PYP - Protect Your Brand

Il modulo PYB possiede un protocollo di autenticazione a doppia chiave brevettato che collega ogni identificatore (QR code, tag UHF, tag NFC) con le informazioni relative al possesso del prodotto. L’assegnazione di uno stato al prodotto consente di localizzarlo lungo la catena di fornitura in qualsiasi momento.

Con TESI PYB è possibile fornire un’identità digitale o Passaporto Digitale ai prodotti che permette di garantirne l’autenticità e di rafforzare la relazione con il consumatore finale.

L’integrazione con il sistema informativo aziendale permette di generare automaticamente il profilo digitale di ciascun oggetto dalla fase di produzione fino alla commercializzazione; applicando un QR code o un tag NFC contenente il codice PYB, il prodotto acquisisce così una propria identità digitale.

Articoli correlati