IL PASSAPORTO DIGITALE DI PRODOTTO

IL PASSAPORTO DIGITALE DI PRODOTTO

A breve le aziende europee di molti settori industriali dovranno gestire il Passaporto Digitale di Prodotto.

LE DIRETTIVE

LE DIRETTIVE

Varie direttive e normative europee in ambito EU Green Deal e Circular Economy definiscono i requisiti del Passaporto Digitale del Prodotto. Questo concetto è applicabile a tutti i prodotti (con poche eccezioni) ed ogni famiglia di prodotti dovrà rispettare specifici requisiti di settore.
In Francia nel settore abbigliamento e tessile viene già richiesto dal 1° gennaio 2023 alle aziende al di sopra di certe dimensioni.

I requisiti da rispettare

  • identificatore univoco di prodotto con vettore dati digitale presente fisicamente sul prodotto o sull’imballo (a livello item, lotto, batch oppure modello)
  • set di informazioni di sostenibilità, riciclabilità, riparabilità, tracciabilità (come paese o luogo di produzione e di provenienza delle materie prime/componenti), che riguardano l’intero ciclo di vita del prodotto
  • accesso regolamentato e sicuro alle informazioni contenute nel Passaporto a Clienti finali, Consumatori, Autorità di sorveglianza, ecc.

Identità digitale

Elision è in grado di fornire un ampio spettro di servizi e soluzioni per supportare le aziende nello sviluppo della Identità Digitale e del Passaporto Digitale di Prodotto, anche avvalendosi delle soluzioni di TESISQUARE, inclusi servizi e soluzioni di Tracciabilità e Collaborazione lungo tutta la filiera, di Tracciabilità oggettiva, di raccolta informazioni di Sostenibilità, di gestione ed accesso “sicuro” al Passaporto Digitale da parte dei vari attori e in varie modalità, di osservatorio permanente sulle normative al livello Europeo con relativi servizi legali e normativi a supporto e servizi di check-up dell’azienda rispetto alle normative sul tema.

LA NOSTRA SOLUZIONE

LA NOSTRA SOLUZIONE

I NOSTRI TOOL

ELISION, come centro di competenza focalizzato su IOT, Tracciabilità e Consumer engagement, è in grado di fornire un ampio spettro di servizi e le soluzioni applicative per supportare le aziende nello sviluppo dell’Identità Digitale e del Passaporto Digitale di Prodotto, avvalendosi della piattaforma modulare di TESISQUARE e ha già maturato esperienze concrete in situazioni similari a quelle del Passaporto Digitale (ad esempio casi di tracciabilità a livello serial n° per il rispetto di normative come il CITES per le pelli del settore fashion). ELISION dispone di un osservatorio permanente sulle normative a livello Europeo con relativi servizi legali ed offre servizi di check-up alle aziende per definire la roadmap.

grey market

BENEFICI

BENEFICI

01

Stabilisce una comunicazione diretta con i consumatori su aspetti di trasparenza, eticità, sostenibilità a sviluppo del brand

02

Lo sviluppo della tracciabilità di prodotto, con benefici nella gestione del post-vendita, dei difetti, del riutilizzo del prodotto

03

Lo sviluppo di nuovi modelli di business (usato, second life)

CONTATTACI PER RICEVERE IL TUO WHITE PAPER

CONTATTACI PER RICEVERE IL TUO WHITE PAPER

Contattaci per scaricare il White Paper del DPP